Aumentano i contagi ma diminuiscono decessi e ricoveri

Aumentano i contagi ma diminuiscono i decessi e i ricoveri. Sono 1.525 i nuovi positivi su quasi 29mila tamponi eseguiti con un tasso di positività che scende dal 5,5% di ieri al 5,3% di oggi. Si alleggerisce, anche se di poco, la pressione sugli ospedali: 334 i pazienti ricoverati nelle terapie intensive (-9 rispetto a ieri) e 2.805 quelli negli altri reparti Covid (-111) ma purtroppo si registrano altri 33 decessi di cui 8 nella provincia di Bologna.

La campagna vaccinale prosegue senza soste, ad oggi in Emilia-Romagna sono state somministrate complessivamente più di un milione e 100mila dosi, di queste più di 338mila sono seconde dosi. Se da un lato la nostra regione è molto più avanti rispetto alla media nazionale per la vaccinazione degli over 80 (quasi il 48% ha completato il ciclo) lo stesso non si può dire per il personale sociosanitario. Sono circa 41mila gli appartenenti a questa categoria, quindi il 22%, a non aver ricevuto nemmeno una dose.

Significativamente più avanti del resto d’Italia anche le vaccinazione degli over 70: sono quasi il 28% ad aver ricevuto la prima dose. Quasi completata anche la vaccinazione degli ospiti delle Rsa: il 78,% è già stato vaccinato mentre il 91% ha ricevuto almeno una dose. Per quanto riguarda il personale scolastico invece è pari al 69% la quota di chi è stato vaccinato con la prima dose, appena sotto la media nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *