Calano i contagi: da oggi via le mascherine

Da oggi niente più mascherine, almeno all’aperto e in assenza di assembramenti. Sarà comunque obbligatorio indossarla nei negozi e negli altri ambienti al chiuso, mentre nei ristoranti e nei locali rimarranno le regole attuali, cioè la possibilità di non indossarla solo mentre si è seduti al tavolo. Resta obbligatoria quando non è possibile mantenere il distanziamento e sarà comunque necessario portarla sempre con sè. La nuova regola che arriva in un periodo di bassa circolazione del virus e rimarrà in vigore fino al 31 luglio, poi si vedrà come va l’andamento dei contagi.

Oggi in Emilia-Romagna, 64 nuovi casi Covid19 su 7mila 400 tamponi. La provincia con i maggiori contagi è Parma con 28 nuovi casi, segue Modena con 15 e Bologna con 9. Nessun nuovo caso a Ferrara dove però si registra un decesso, una donna di 87 anni. Stabile la situazione nei reparti ospedalieri dove i pazienti ricoverati nelle terapie intensive son 28, mentre sono 191 i posti letto occupati nei reparti non critici.

La campagna vaccinale raggiunge numeri importanti: 3milioni 750mila dosi somministrate e 1milione 382mila persone immunizzate. Per quanto riguarda i provvedimenti per contrastare la diffusione della variante Delta, in Emilia-Romagna si sta valutando di anticipare i richiami del vaccino AstraZeneca per gli over 60 che hanno fatto la prima dose. Proposta arrivata qualche giorno fa dall’Ausl di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *