Cibo: a Monghidoro una due giorni dedicata al pane

La Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze (comunitagranoalto.it) invita all’evento per appassionati e professionisti dedicato a pane e grano al solstizio d’estate: FORNI E FORNAI, 19-20 giugno 2021.

“Terra, semi, pane, comunità” saranno quest’anno i temi centrali della due giorni a Monghidoro, sull’Appennino bolognese, esplorati insieme a tanti personaggi di rilievo del settore: dagli agronomi Salvatore Ceccarelli, Stefano Benedettelli, Stefania Grando, Oriana Porfiri e Rete Semi Rurali, a fornai come Davide Longoni, Matteo Calzolari, Lucia Garbini, dai mugnai Pransani di Cesena e Agostini di Ascoli Piceno a giornalisti e ricercatori come Cinzia Scaffidi, Annalisa Zordan, Anna Kauber e Roberto Burdese di Slow Food.

L’evento è composto da tanti momenti diversi: “lezioni” in campo con riconoscimento di varietà di grano tradizionali e locali, riflessioni e scambio di idee sui diversi temi (filiere di sementi, fertilità dei terreni, rapporto tra mugnai e fornai, il racconto del pane, la costruzione di comunità), laboratori di impasto a mano e cottura nel forno a legna. Durante il weekend sarà possibile assaggiare e acquistare prodotti agricoli dei molti produttori locali della zona.

Il programma completo è disponibile: comunitagranoalto.it/forni-e-fornai

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti con posti limitati, gli eventi si svolgeranno all’aperto, la mascherina è obbligatoria. Per confermare la propria partecipazione: comunitagranoalto.it/partecipa

Anche quest’anno, ritorna #OPENFORNO il Campionato Intermetropolitano di Home Baker arrivato alla sua terza edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 giugno.

La Comunità Slow Food del Grano dell’Alto Appennino tra Bologna e Firenze nasce per riunire le persone che negli ultimi 15 anni hanno riscritto la storia del grano in montagna. Quella che nel tempo si è formata come filiera di un forno di Appennino, si identifica oggi come la filiera dei Grani Alti che coltiva fino a 60 ettari all’anno di varietà locali tramandate.

web: comunitagranoalto.it
social facebook: facebook.com/GranoAltoAppennino
social instagram: @comunita_granoalto
hashtag dell’evento: #forniefornai #comunitagranoalto #openforno

L’evento fa parte del cartellone Bologna Estate 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *