Covid: in Emilia-Romagna calano i ricoveri e i contagi

Diminuiscono i ricoveri nei reparti covid e nelle terapie intensiva e i nuovi positivi sono 456 su 25.380 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. I casi si concentrano prevalentemente a Bologna con 154 contagi, segue Modena con 69 e Reggio Emilia con 46. L’età media dei contagiati di oggi è di 38 anni. Purtroppo si registrano ancora 12 decessi di cui 4 a Bologna. I pazienti ricoverati per covid negli ospedali sono in totale 1.480, quindi 64 in meno di ieri.

Per quanto riguarda le vaccinazioni ad oggi sono state somministrate quasi 2 milioni di dosi. “A fine maggio, dice il presidente Stefano Bonaccini, confidiamo di avere più di un milione e mezzo di cittadini a cui verrà somministrata la prima e la seconda dose. entro giugno dovrebbero arrivare altre 2 milioni di dosi e se gli accordi verranno rispettati entro la fine dell’estate avremo vaccinato tutti gli emiliano-romagnoli”. Ad oggi le persone che hanno concluso il ciclo vaccinale sono poco meno di 670mila.
Intanto giovedì 13 si apriranno le prenotazioni anche per i nati dal 1967 al 1971 con la differenza che l’appuntamento dovrà essere preso non attraverso i canali abituali, Cup o farmacie, ma con il medico di base.
“Ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale né dalla Regione né dall’Ausl di Bologna” dice Giampaolo Guida, medico di base a Casalecchio di Reno (Bo). Io l’ho appreso dai giornali. Giovedì inizierò a prendere le prenotazioni e quando avrò i vaccini chiamerò i miei pazienti ma al momento non so nulla” ha concluso Guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *