Covid: l’antivirale Paxlovid gratis in farmacia
L’antivirale Paxlovid contro il Covid sarà presto disponibile gratuitamente in farmacia su ricetta del medico di base. Fino ad ora è stato possibile utilizzarlo solo se prescritto dagli specialisti ospedalieri e veniva distribuito unicamente nei centri Covid. Ora grazie ad un protocollo di intesa nazionale firmato in questi giorni e valido fino al 31 dicembre, il farmaco potrà essere prescritto dai medici di medicina generale alle persone a rischio, per le quali la malattia gestita a domicilio potrebbe evolvere in forme gravi.
Nessun costo per gli assistiti: i farmaci, a carico del sistema sanitario, saranno acquistati dalle Ausl e consegnati dalle farmacie gratuitamente ai pazienti interessati. L’antivirale Paxlovid è una pillola che, come spiega l’Agenzia italiana del farmaco, è indicata per il trattamento della durata di 5 giorni di pazienti adulti, con infezione recente da Sars-CoV-2 con malattia lieve-moderata, che non hanno bisogno di ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo di Covid severo.
Il farmaco inibisce la replicazione del virus e pertanto va somministrato, se il medico lo ritiene necessario, ai primi sintomi, non appena si ha la conferma della propria positività.