E.R.: treni e bus gratis per gli studenti

Gli studenti emiliano-romagnoli viaggeranno gratis sugli autobus e sui treni regionali dall’inizio di settembre fino al 31 agosto del prossimo anno. L’abbonamento, che sarà valido lungo il percorso casa-scuola anche nel tempo libero ma sullo stesso tragitto, potrà essere richiesto a partire da mercoledì 25 agosto e fino al 31 ottobre da tutti gli studenti al di sotto dei 19 anni, residenti in Emilia-Romagna e iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali, paritarie e agli istituti professionali, con un’attestazione Isee del nucleo famigliare fino a 30mila euro.

Si allarga così la platea di studenti che potranno muoversi senza costi sui mezzi pubblici. Oltre ai 147mila studenti under 14 che già usufruivano della gratuità e a cui non è richiesto il requisito dell’Isee, si aggiungono anche i 75mila studenti delle scuole superiori, in totale più di 220mila ragazzi. Una misura resa possibile grazie alle risorse stanziate dalla Regione che dai 4 milioni di euro dello scorso anno scolastico sono passate a 22 milioni di euro per il prossimo.

La domanda dovrà essere presentata online utilizzando l’applicativo informatico predisposto dalla regione a cui si può accedere dal sito www.regione.emilia-romagna.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *