Granchio Blu: a Goro i grandi chef lo mettono a tavola
Nella Sacca di Goro e nelle Valli di Comacchio (Fe) annualmente vengono prodotte circa 16mila tonnellate di vongole, pari al 55% della produzione
italiana e al 40% di quella europea. Tale produzione è oggi minacciata da un ospite indesiderato, il Granchio Blu, formidabile predatore, velocemente adattatosi alle condizioni dell’Adriatico.
La Romagna, storicamente terra di resilienza, sta cercando di affrontare il problema sotto diversi aspetti. Tra questi anche quello gastronomico con la possibilità di impiegare il granchio in numerose preparazioni.
Per questo un gruppo di chef italiani eccellenti, capitanati da Igles Corelli ha deciso di cucinare il Granchio Blu in numerose preparazioni.
Gianfranco e Paola Vissani, Fulvio Pierangelini, Philippe Léveillé, Valentino Marcattili e Salvatore Tassa sono i nomi degli chef che hanno deciso di preparare un menù utilizzando proprio il Granchio Blu. Tra loro anche il pizzaiolo ferrarese Filippo Venturi che proporrà proprio una pizza utilizzando il granchio.