Green pass e mascherine per il nuovo anno scolastico

Green pass e mascherine sono i lasciapassare per il nuovo anno scolastico che in Emilia-Romagna si aprirà lunedì 13 settembre. Certificato verde obbligatorio per insegnanti, personale scolastico e alunni mentre sono previsti tamponi per lo screening degli studenti delle scuole elementari e medie.

La mascherina diventa obbligatoria con alcune eccezioni, se tutta la classe è vaccinata e se è possibile tenere la distanza di un metro tra un ragazzo e l’altro e di due metri dalla cattedra. La mascherina si toglie soltanto al banco, in posizione statica, mentre quando ci si alza va di nuovo indossata. Può comunque, essere tolta a mensa e, una volta seduti e distanziati, anche per le lezioni di educazione fisica.

Alcune novità anche per la quarantena: per i contatti stretti è di 7 giorni dall’ultimo contatto con il positivo per chi ha completato il ciclo vaccinale e si conclude con un test molecolare, mentre per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni.

Per quanto riguarda la riammissione a scuola, è necessaria l’attestazione del Dipartimento di sanità pubblica rilasciato dopo l’esito negativo di un tampone molecolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *