Guastalla: si inaugura nuovo sottopasso

Per gli abitanti del Comune di Guastalla (Re) la giornata di domani, avrà due inizi, distinti ma legati tra loro.

Sono la ripartenza della scuola e l’apertura del sottopasso ciclopedonale alla stazione.

Il nuovo collegamento, infatti, permette agli studenti e a tutti i cittadini, di spostarsi in sicurezza -a piedi o in bicicletta- dal centro abitato agli istituti scolastici e al polo sportivo, che si trovano dall’altra parte della linea ferroviaria.

Realizzata da Fer, dopo la demolizione della passerella metallica comunale, l’opera consente anche l’accesso ai marciapiedi della stazione ed è dotata di un sistema di video sorveglianza.

Si inserisce in un più ampio quadro di lavori dal valore complessivo dal valore di oltre 9 milioni di euro – di cui 7,15 milioni finanziati con i Fondi di Sviluppo e Coesione 2021-2027 e 2,145 milioni sono risorse regionali – che nell’ottobre 2022 hanno portato al completamento della riorganizzazione del piano del ferro della stazione di Guastalla, sulla linea Parma-Suzzara.

“Avevamo detto che in occasione della ripartenza dell’anno scolastico il sottopasso sarebbe stato pronto, e così è stato- sottolinea l’assessore regionale a Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini- Ringrazio quindi il Comune di Guastalla e Fer per il lavoro puntuale e di squadra, che porta alla completa riapertura di domani, così come previsto dal cronoprogramma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *