Oggi è la giornata mondiale dell’acqua

“Valuing water”, dare valore all’acqua è il tema del Water World Day 2021, la Giornata Mondiale dell’Acqua promossa annualmente dalle Nazioni Unite.

Il tema quest’anno vuole richiamare l’attenzione sui valori che l’acqua riveste nella vita quotidiana di ciascuno: in famiglia, a scuola, nei luoghi di lavori, nella cultura, nelle connessioni con l’ambiente, con la vita delle comunità. Ma l’acqua è minacciata dalla crescita della richiesta per l’agricoltura e l’industria, dal peggioramento degli impatti dei cambiamenti climatici, dai processi di mercificazione e finanziarizzazione

Dare valore all’acqua è quanto possiamo fare anche dando valore al cibo, e quindi impegnandoci nella prevenzione degli sprechi alimentari: in questo modo risparmieremo anche l’acqua “nascosta”, cioè quella contenuta nel cibo che sarebbe andato sprecato e quella utilizzata per produrre quegli alimenti. Nel 2020, comunica la campagna Spreco Zero, gli italiani hanno così “salvato” il Lago Trasimeno, anzi ben 12/10 del suo bacino idrico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *