Al via tamponi rapidi e test sierologici a prezzo calmierato

Anche se rimangono alcuni problemi minori nel sistema informatico che saranno risolti entro il prossimo 22 febbraio, oggi in Emilia-Romagna sono partiti nelle farmacie convenzionate i tamponi rapidi e i test sierologici senza ricetta per tutti i cittadini iscritti al sistema di assistenza sanitaria regionale. Il costo è fissato in 15 euro.

Questi tipi di test prevedono che i cittadini possano eseguirli da soli sotto la sotto la supervisione del farmacista. Il risultato arriva dopo pochi minuti. La Regione ha anche allargato la platea dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita attraverso il tampone rapido in farmacia e ridotto da 30 a 15 giorni l’intervallo per poter effettuare nuovamente il tampone gratuito.

Potranno continuare a fare gratuitamente il tampone, ogni 15 giorni, scolari, studenti, personale scolastico e degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di Istruzione e Formazione professionale. Gratuità estesa anche a educatori, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari e caregiver. Gli elenchi delle farmacie dove è possibile prenotare ed eseguire i test sono disponibili sul portale salute.regione.emilia-romagna.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *