Vaccini: anticipate le seconde dosi per gli over60

Da sabato 3 luglio gli ultrasessantenni bolognesi, potranno anticipare la seconda dose del vaccino Astrazeneca. Sono circa 18mila le persone che hanno l’appuntamento previsto tra il 15 e il 31 luglio e che riceveranno un sms direttamente dall’Ausl di Bologna. In un secondo momento si procederà per le restanti 6.000 persone prenotate ad agosto. Sarà possibile anticipare l’appuntamento al massimo fino a 14 giorni prima, tramite gli sportelli Cup e le Farmacie Cup. La decisione rientra nella strategia della Regione, su indicazione della struttura commissariale nazionale, per accelerare l’immunizzazione delle persone con più di 60 anni in vista di una possibile diffusione della variante Delta.

Slittano invece alla seconda metà di agosto le nuove prenotazioni per il vaccino anticovid, vista l’incertezza sull’arrivo delle forniture. Questo discorso, precisa l’assessore alla salute Raffaele Donini, “non vale per gli over 60, perchè hanno AstraZeneca e J&J di cui disponiamo. E non vale per gli studenti tra i 12 e i 19 anni, che sono la nostra priorità”.

Intanto sono quasi 23mila le dosi vaccinali somministrate oggi, per un totale complessivo di 3milioni 859mila. Di queste 1milione 438mila sono seconde dosi. Continua con una buona notizia il bollettino sul coronavirus di oggi, nessun decesso e reparti covid sempre più liberi da pazienti gravi: sono 24 (-3 rispetto a ieri)  quelli ricoverati nelle terapie intensive e 179 (-5) quelli negli altri reparti. 61 i nuovi positivi su 17mila tamponi di cui 15 a Modena, 14 a Parma e 11 a Reggio Emilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *