Vignola: premio “Ciliegia d’oro” al professor Richeldi

Assegnato al Professor Luca Richeldi il prestigioso Premio Ciliegia d’Oro, riconoscimento istituito nel 1981 e promosso ogni anno dal Centro Studi Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi Vignola per rendere omaggio a personalità che si sono particolarmente distinte in campo sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo o umanitario.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 12 giugno alle 18 presso il Teatro Ermanno Fabbri di Vignola alla presenza del presidente del Centro Studi Vignola Massimo Toschi, del sindaco di Vignola Emilia Muratori.

La Giuria ha assegnato la Ciliegia d’Oro 2020 al Professor Luca Richeldi, nato a Modena, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, attualmente direttore di Pneumologia del Policlinico Gemelli di Roma e uno dei massimi esperti di fibrosi polmonare. Come presidente della Società Italiana di Pneumologia ha raggiunto traguardi importanti nella ricerca, dando speranza ai molti malati affetti da patologie polmonari rare. Il suo lavoro è conosciuto e apprezzato anche fuori dai confini del nostro Paese. Nei mesi più difficili della pandemia da Covid-19 ha fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico nominato dal Governo e con pacatezza e serietà ha saputo fornire informazioni tempestive e consigli medici, anche attraverso i media nazionali, svolgendo un ruolo fondamentale nella comunicazione al pubblico. Con la passione e la dedizione che l’hanno accompagnato durante tutta la sua carriera, il professor Richeldi ha portato con orgoglio il nome della sua terra d’origine nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *